Dimensione: 36.02 kB
Laurea in Economia indirizzo “Economia Aziendale” presso l'Universita degli Studi La Sapienza di Roma, iscritta dal 2009 all'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma ed al Registro dei Revisori, all'Albo dei Periti presso il Tribunale di Roma ed all'Albo degli Amministratori Giudiziari
La sottoscritta dott.ssa Monia Volponi, nata a Roma il 26 agosto 1979, è dottore commercialista, con codice fiscale VLP MNO 79M66 H501Z e partita IVA n. 10391321006.
E’ iscritta nell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma al n. AA_009885 dal 23 febbraio 2009, dopo avere conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, discutendo la tesi di diritto bancario sul tema "La Banca non autorizzata nelle procedure concorsuali".
Dall'inizio dell'anno 2013 è divenuta socia dello Studio Volponi, studio di Commercialisti e Revisori Legali, fondato dal padre dott. Claudio Volponi nel mese di marzo 1976 in Roma, viale Liegi, n. 7, luogo in cui vengono continuate le attività dello studio professionale.
Esercita la professione di commercialista con interesse specifico alla risoluzione delle problematiche giuridiche derivanti dalle attività imprenditoriali dei singoli clienti assistiti e, quindi, con esperienze maturate e continuamente vissute nell’ambito della tenuta della contabilità di società e della redazione dei bilanci e dei conseguenti riflessi che ne possono scaturire con le norme di diritto societario, tributario e di diritto fallimentare.
Esercita il patrocinio davanti le Commissioni tributarie, svolge incarichi di componente i collegi sindacali e di revisione legale, collaborando, altresì, quale ausiliaria nelle attività di verifica in altri collegi sindacali di importanti società, anche di livello internazionale e con partecipazioni in società quotate con la consapevolezza delle funzioni e delle responsabilità del ruolo, acquisite tanto in sede delle attività svolte che per gli studi ed approfondimenti, anche giurisprudenziali, della materia che continuativamente vengono affrontati e risolti nell'ambito dello Studio.
Infatti, a far data dal 4 agosto 2009 è iscritta nel Registro dei Revisori Contabili, ora Revisori legali.
Ha svolto e continua a svolgere incarichi di sindaco e revisore legale anche monocratico.
Ha frequentato di recente un corso di "Competenze di Governance per Amministratori e Sindaci " organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti di Roma e da Ned Community, una associazione di amministratori indipendenti in cui dal corrente mese di giugno è entrata a farne parte.
Dal 2013 è stata chiamata a far parte della Commissione di studio sull'Amministrazione Beni Sequestrati che l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma ha istituito per cercare di risolvere importanti questioni di diritto commerciale che debbano venire assunte nell'ambito di un procedimento penale, e con la finalità di dettare anche proposte legislative capaci di dotare gli operatori di tutti gli strumenti necessari per condurre queste aziende alla confisca in continuità aziendale, ove possibile e che organizza convegni sulla materia.
Ha svolto su nomina del Gip del Tribunale di Roma, su richiesta dell'amministratore giudiziario delle intere quote di capitale sociale di tre società operanti su Roma, sequestrate ai sensi del primo comma dell'art. 321 c.p.p. e degli artt. 7 e 223 della L.F., le funzioni di amministratore delle società; le attività sono iniziate nell'ottobre 2014 e sono terminate nel 2015, operando a stretto contatto con la persona del P.M. ricorrente, intervenendo alle udienze davanti il G.D. per la dichiarazione di fallimento, provvedendo alla revisione della contabilità dei tre anni precedenti il sequestro, rilevando e/o eliminado poste contabili che, se, non iscritte o stornate, sarebbero potute risultare pregiudizievoli per il ceto creditorio in sede di formazione dello stato passivo, giungendo così a fare approvare, dall'amministrazione giudiziaria e formalmente dalle assemblee, i bilanci sociali con gli effetti per il fallimento di cui agli artt.2434 bis c.c. e 89 L.F..
Si è già occupata in passato a trattenere rapporti con studi professionali inglesi per società di trading internazionali ed attualmente continua a collaborare con studi lussemburghesi per la
gestione di stabili organizzazioni in Italia, tenendo i rapporti anche scritti in lingua francese ed inglese.
Dal 2016 è iscritta all'Albo dei Periti del Tribunale di Roma.
Dal 2019 è iscritta all'Albo degli Amministratori Giudiziari.